lunedì 12 novembre 2012

Barrette energetiche crudiste.


Anche se sotto tortura e di mia prepotente iniziativa, quest'anno Lorenzo mi ha regalato l'essiccatore, che vedete nella foto insieme all'indigeribile frosting della mia torta di compleanno.
L'ho già usato per fare crackers (quelli ai semi di lino di cui trovate tante ricette sul web) e frutta secca (buonissime pere, mele e banane da mangiare come snack o nello yogurt di soia). Ieri mi è venuta voglia di fare delle barrette energetiche e, sbirciando un po' in rete e adattandomi a quel che avevo in dispensa, ho ottenuto un ottimo risultato. Sono naturalmente dolci grazie ai datteri e veramente buone e sazianti.
Ingredienti per 12 barrette:
4-5 datteri al naturale
mezza tazza di noci
una tazza di mandorle
mezza tazza di anacardi al naturale
un po' d'acqua dell'ammollo

Mettere tutto in ammollo per almeno 4 ore. Frullare insieme tutti gli ingredienti, formare le barrette e adagiarle sulle piastre dell'essiccatore, meglio se con la carta da forno perché sono un po' appiccicose. 
Dopo 12 ore erano abbastanza compatte ma io le ho lasciate altre 6 ore perché le volevo croccanti.
Se non avete l'essiccatore potete usare il forno a bassa temperatura ma non ho idea di quante ore ci vorrebbero.
Fatemi sapere se le provate, secondo me aggiungendo cannella o altre spezie vengono anche più buone!



4 commenti:

  1. Sembra davvero una figata l'essiccatore!

    RispondiElimina
  2. Lo è lo è! Ci puoi fare tantissime cose, conservare i funghi e la frutta, fare pout pourri, fiori e erbe aromatiche essiccate e persino la pasta fatta in casa (non quella fresca, quella dura)!

    RispondiElimina
  3. ALè Chiara La Scura di nuovo in corsa! ;) lov lov lov
    anche a me piacerebbe l'essicatore come sai, mi piacerbbe ordinarlo on line ma temo che mi arriverebbe una tavola da surf al suo posto, o che me lo blocchino alla dogana...tu che dici? :D

    RispondiElimina
  4. Io starei lontana dagli ordini online per un po', alla prossima potrebbe arrivarci una granata inesplosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...