domenica 13 febbraio 2011

Iconografia nonsense: animali felici di essere mangiati

Avete mai notato l'iconografia assolutamente assurda delle locandine delle varie sagre di carne? C'è sempre l'animale di turno felice di essere mangiato: a volte solo sorridente, a volte col cappellino da cuoco intento a cucinare se stesso, altre addirittura si mangia da solo.
Il primato ce l'ha il maiale, seguito a ruota da altri animali bruttini come cinghiale, pollo, pesci. Non pervenute immagini di coniglietti e agnellini nelle sagre che li riguardano, forse per non spaventare i bambini. La mucca invece è sempre felice di farsi spremere e vive nei prati libera producendo latte come una fontana.



Vi lascio con le galline felici della Littizzetto: Luciana forse non sa che, allevate a terra o no, le galline provengono tutte dagli stabilimenti dove si selezionano i pulcini femmina del video sotto.



7 commenti:

  1. E la Littizzetto?
    Sarà stata allevata a terra o in gabbia?

    RispondiElimina
  2. lavorando nell'illustrazione mi è capitato spesso questo interrogativo: non è orrendo che appaiano felici?!
    anche nei libri per bambini eh!
    tipo: ricette per bambini con preparazione di tramezzini al prosciutto.Nell'angolo destro della grafica, un maialino sorridente che fa "che buono!" WTF?!

    RispondiElimina
  3. Infatti Morena questa cosa è crudelissima: se ci pensi ai bambini compriamo giocattoli a forma di animali, insegniamo loro a farne il verso, li chiamiamo con vezzeggiativi del mondo animale, li portiamo a vederli e poi tranquillamente glieli serviamo (io no, ma noi umani in generale si) in un piatto dopo averli magari imprigionati dal momento della loro nascita. La cosa stranissima è che più un animale è tenero o amato dall'uomo meno compare in questa iconografia: coniglietti e cavalli non sono quasi mai rappresentati. Per me è assurdo, come se disegnassero un visone felice fuori da una pellicceria!

    RispondiElimina
  4. Ahaha si si , questa dello specismo è stata proprio la molla che mi ha fatto diventare vegetariana.
    Persona che ha un coniglio: "ah no guarda la carne la mangio ma il coniglio non riesco proprio, mi sembrerebbe di mangiare Carotina/Armando/Pippo/Ciccino."
    Persona che ha un cavallo: "Guarda io faccio equitazione e non capisco chi mangia carne di cavallo."
    (queste due nello stesso discorso) attraversiamo la strada e passano dei cinesi. Una di loro fa "madonna se penso che quelli si mangiano i cani. Come fanno, che sono animali da affezione?" a me veniva da ridere e da picchiarmi in testa con una mazza! Non hanno proprio afferrato l'insensatezza del discorso!
    Il punto è che se una mucca c'entrasse in salotto non mangerebbero neppure quella!

    Come io infatti non sono mai riuscita a mangiare anatra perchè da piccola avevo un'oca e una papera in campagna. Oppure: dopo aver visto delle vongole e delle cozze vive, non sono più riuscita a mangiarle.
    E allora mi sono detta: non è che mangiare una mucca, un pollo, una capra o un cane o un gatto è la stessa cosa?

    Ma vaglielo a far capire.

    Comunque ci sono anche altre cose DISeducative di questo tipo. Proprio ieri ho visto al super mercato i biscotti a forma d'animale.
    Pensandoci un attimo ho pensato "dio ma è una cosa aberrante!"

    RispondiElimina
  5. CLS, ho fermato il video...mi viene da vomitare.
    Pochi minuti di vita e già trattati come pezzi di gomma.
    Non ce la faccio.
    Grazie per il video, che riposto subito su FB...

    RispondiElimina
  6. @Ale, scusami se era crudo, bisognerebbe farlo guardare alla Littizzetto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...