martedì 22 febbraio 2011

Giancocco Vegan Cupcakes









































Ingredienti:
Noia domenicale
Pioggia
Voglia di qualcosa di buono
1 tazza e mezzo di farina
1/2 di tazza di malto di mais (o se preferite zucchero di canna)
1 tazza di latte di soya o altro latte vegetale non zuccherato
1/2 tazza di farina di cocco
1/3 di tazza d'olio
2 cucchiai di cacao magro in polvere (io ho usato il solidal della coop)
1 cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
1 tavoletta di cioccolato vegan al gianduia (io ho usato LaSuissa)

Procedimento:
Alzatevi dal letto, dai che ce la fate...ancora un piccolo sforzo...ecco! Ciabattate fino alla cucina, mettetevi un grembiule, accendete il forno a 180° ventilato e mescolate prima gli ingredienti solidi (farina, lievito setacciato eccetera) e poi quelli liquidi. Unite i due composti e disponete nei pirottini. Infornate per 20-30 minuti (fate la prova stecchino). Mentre i vostri dolcetti si gonfiano emanando profumo di cocco in tutta la casa voi sciogliete il gianduia in un pentolino e, quando sarà sciolto, aggiungete un po' di malto o sciroppo d'acero. Sfornate i cupcakes, lasciateli raffreddare, bucateli al centro scavando anche un po' ai lati della fessura, dopodiché farciteli e decorateli con la sacca per dolci (il mio cioccolato aveva le noci intere che ostruivano la sacca, quindi mi sono arresa e ho usato un cucchiaino, ma sono sicura che voi vi ricorderete di togliere le noci intere :-P). Cospargete i cupcakes di farina di cocco. Buon appetito!























Nella foto a sinistra: il fantastico grembiule retrò di Boojiboo, ovvero uno degli unici regali azzeccati della mia vita; nella foto a destra: l'ultima immagine che abbiamo della tavoletta LaSuissa al gianduia prima che se ne perdessero le tracce.

3 commenti:

  1. MI ANNOTO SUBITO LA RICETTA.
    GRAZIE!
    BUONA GIORNATA.
    M.

    RispondiElimina
  2. Chiara, ma il gianduia con contiene latte?
    In quanto al grembiule, la mia amica Marzia me ne ha fatto uno con le fragole che è uno spettacolo! potreste collaborare! davvero! vi vedrei bene insieme!

    RispondiElimina
  3. Il gianduia originale dovrebbe essere fondente, infatti la tavoletta che ho usato (LaSuissa, la trovo al Penny Market) non contiene latte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...